Un fondo straordinario di 6 milioni di euro per le imprese in lockdown, risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna per sostenere e settori produttivi che hanno subito la chiusura forzata dovuta alla epidemia di Covid-19.

Il voucher consiste in un contributo a fondo perduto una tantum e può raggiungere il 70% delle spese ammissibili. Per le imprese individuali l'importo massimo sarà di 3mila fino a 6mila euro nel caso la richiesta provenga da un'impresa costituita in forma societaria a capitale privato. Il bando verrà pubblicato il 5 maggio mentre dall'11 maggio è possibile presentare le domande sulla piattaforma telematica.

"La difficoltà creata dalla situazione pandemica è pesante e sui territori si respira ancora più forte - ha detto il presidente della camera di Commercio, Gavino Sini - per questo ci attendiamo oltre 7mila domande con la possibilità di aiutare circa 2 mila imprese del territorio".

Il bando è rivolto alle imprese attive nel Nord Sardegna che abbiano subìto rilevanti perdite nel proprio volume di affari di almeno il 50 per cento nell'anno 2019 o abbiano sospeso l'attività a causa dela pandemia. Inoltre, per canalizzare il maggior flusso di aiuti nei confronti del tessuto di microimprese si darà precedenza alle aziende che nel corso dell' esercizio 2018 non abbiano superato un giro d'affari di 1,5 milioni di euro. Il segretario generale della Camera di Commercio, Pietro Esposito ha sottolineato che "il fondo sarà caratterizzato da immediata spendibilità ed erogato secondo una burocrazia leggera a fronte di una richiesta precisa con semplice modulo e un percorso guidato".
© Riproduzione riservata