Imprenditori con la voglia di ripartire tra panico da Covid e danno ingente dell'economia.

Lo attestano i dati forniti dalla Camera di Commercio di Sassari, l'ente che ha promosso il bando da 6 milioni di euro che prevede l'erogazione di voucher da tre a sei mila euro a favore delle attività produttive, rimaste oltre due mesi in "quarantena forzata".

Al 10 giugno - termine ultimo di scadenza del bando - le domande pervenute negli uffici di via Roma risultano in totale 2.667, richieste di contributo che in buona parte verranno soddisfatte entro una settimana grazie a una procedura velocizzata dall'ente camerale.

Una modalità di erogazione tramite anticipo del 50 per cento rispetto all'intervento richiesto e preventivato dagli imprenditori le cui imprese presentano particolari criticità.

Le domande arrivano per il 50 per cento dalle imprese che devono affrontare le spese di sanificazione e quindi di avvio dell'attività, mentre il 40 cento chiede aiuti per la formazione sulla riapertura e, soltanto il 10 per cento ha fatto richiesta di contributi per esigenze di liquidità. Un trend che rileva il bisogno di ritornare alla normalità nel rispetto della normativa intesa come qualità dei servizi e sicurezza sul lavoro.

"Eravamo consapevoli che ci sarebbe stata una grande richiesta da parte delle imprese- commenta il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini - era necessario muoversi velocemente comprendendo che il tempo, per chi fa impresa, rappresenta una variabile determinante. Tra tutte, con tutta probabilità la più importante, considerate le difficoltà del periodo".
© Riproduzione riservata