Una lettera al presidente della Camera Roberto Fico per avere i dettagli sul taglio dei vitalizi e dei costi del Parlamento.

È quella scritta dal presidente dell'Inps Tito Boeri, come da lui stesso annunciato durante un'intervista a 'In mezz'ora in più' di Lucia Annunziata, su Rai Tre.

"Ho scritto una lettera all'ufficio di presidenza della Camera e a Fico chiedendogli spegazioni", ha detto Boeri. Aggiungendo: "Un ricalcolo contributivo dei vitalizi dei parlamentari avrebbe portato a risparmi importanti, non solo simbolici, nell'ordine dei 150 milioni l'anno".

Boeri ha poi rincarato la dose: "Trovo scandaloso che la Camera non ci abbia fornito i dati sui contributi versati dai singoli parlamentari, e le varie cariche pubbliche. L'impegno della nuova legislatura sia vero. Un primo segnale sarebbe darci queste informazioni per poter fare calcoli

trasparenti".

E in effetti l'abbassamento dei costi della politica è stato uno dei temi fondamentali della campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle.

E ora il presidente Fico trova un'autorevole sponda nel numero uno dell'Inps, per portare finalmente a casa il risultato.

(Unioneonline/M)

© Riproduzione riservata