Sfiora i 170 milioni di euro il record storico di esportazioni di vino italiano in Francia nel 2017. Un risultato importante, anche a fronte della tendenza che vede i cugini d'oltralpe raddoppiarne (+92,3%) le importazioni nell'ultimo decennio, mentre crolla il loro export del 14%.

A raccontare il perché l'ascesa del vino Made in Italy è la Coldiretti: "A spingere il successo è soprattutto la riscossa, contro lo champagne, delle bollicine nazionali con le esportazioni in Francia letteralmente esplose del 276% in valore nel decennio, per un importo attuale di oltre 45 milioni di euro. Di fatto vince l'ottimo rapporto prezzo/qualità della produzione italiana e si sgonfia sul suolo nazionale la moda di bere francese, anche nelle occasioni di festa".

Nonostante la vittoria dell'Italia, i francesi restano leader nelle esportazioni mondiali, con circa 9 miliardi di euro. Un dato decisamente superiore ai 6 miliardi fatti registrare dall'Italia, che però nel 2017 ha messo a segno il suo record storico di sempre grazie ad una crescita del 6%.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata