Da alcuni giorni le compagnie di navigazione Moby e Tirrenia hanno imposto il divieto di imbarco, da e per la Sardegna, di animali da allevamento destinati al comparto ippico e zootecnico.

Possono salire sui traghetti solo animali da compagnia come cani e gatti.

Il caso è finito in Parlamento, con il deputato M5S Alberto Manca, della commissione Agricoltura, che parla di una decisione “che rischia di avere ripercussioni gravissime su alcuni dei principali settori produttivi dell’Isola e che danneggia di fatto l’attività di tante aziende sarde”.

In un’interrogazione ai ministri della Salute e dei Traporti (Roberto Speranza ed Enrico Giovannini), il deputato sardo ha chiesto di “individuare immediatamente una soluzione che consenta di trasportare in tutta sicurezza sulle navi gli animali da allevamento anche nel periodo estivo, senza creare ulteriori difficoltà agli imprenditori e agli allevatori sardi già duramente colpiti dalle emergenze che l'agricoltura sta ancora affrontando”. 

La decisione delle due compagnie è probabilmente legata al fatto che quattro cavalli morirono un paio d'anni fa per l'eccessivo calore nel garage del traghetto.

© Riproduzione riservata