Via oggi in Cina al vertice virtuale dei Paesi Brics. Insieme al presidente cinese Xi i leader di Russia, India, Brasile e Sudafrica, e dunque Vladimir Putin, Narendra Modi, Jair Bolsonaro e Cyril Ramaphosa.

Il gruppo delle economie emergenti dei Paesi Brics, formato nel 2009, raccoglie oltre il 40% della popolazione del pianeta e rappresenta quasi un quarto del Pil mondiale. Tre suoi membri – Cina, India e Sud Africa - si sono astenuti sul voto di una risoluzione dell'Onu di condanna dell'invasione russa dell'Ucraina. Non solo: dallo scoppio della guerra in Ucraina l’India sta acquistando petrolio a prezzi irrisori dai russi e i paesi del sud-est asiatico e gli Stati africani e sudamericani sono interessati a mantenere relazioni commerciali con il Cremlino. 

Aprendo il 14esimo summit in modalità virtuale, Xi ha detto che dopo il Covid-19 "la ripresa economica mondiale è stata tortuosa e le questioni su pace e sicurezza sono diventate più importanti".

La sua proposta è che i Paesi dei Brics si impegnino a rafforzare il coordinamento delle politiche macro, garantire la sicurezza e il flusso regolare delle catene industriali e di approvvigionamento, costruire un'economia mondiale aperta e una crescita economica più inclusiva e resiliente. 

Xi ha sollecitato il ricorso "all'autentico multilateralismo" e "al sistema internazionale con l'Onu al centro e l'ordine internazionale basato sul diritto internazionale", l'abbandono della "mentalità della Guerra Fredda e del confronto di gruppo" e l'opposizione "alle sanzioni unilaterali" perché i Brics possano "iniettare nel mondo forze positive, stabili e costruttive". Il presidente cinese ha poi messo ancora in in guardia contro l'espansione delle alleanze militari, definite uno "slancio pericoloso" che renderà "il mondo più volatile".

Le sfide e le minacce transnazionali richiedono "risposte comuni" per rispondere "insieme e sulla base di una cooperazione onesta", le parole del presidente russo Vladimir Putin al vertice. Il leader russo, che ha invitato i Brics a cooperare contro le "azioni egoistiche" dell'Occidente, si è detto pronto a sviluppare ulteriormente strette partnership.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata