Potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno uno speciale extra cashback di Natale, e precisamente un rimborso del 10% fino a 150 euro per chi fa almeno 10 spese con carte e app da ricevere già a dicembre.

Si tratta di un bonus aggiuntivo rispetto alle misure già previste che arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.

La misura dovrebbe partire nei primi giorni del prossimo mese e rappresenta il tassello numero uno del pacchetto di interventi, voluto dal premier Giuseppe Conte, per diffondere i pagamenti digitali.

Fa parte di un tris di misure a cui il governo lavora da più di un anno e che, a conti fatti, potrebbe portare nelle tasche di ciascuno fino a un massimo di 3.450 euro nel 2021 sommando i vari rimborsi (extra cashback, 300 euro di cashback e 3mila euro di super cashback).

A essere premiati, in quest'ultimo caso, saranno i primi 100mila che riusciranno a fare compere digitali e i rimborsi saranno suddivisi in due tranche, una ogni sei mesi. A differenza del bonus Natale, per il cashback il rimborso scatterà con almeno 50 pagamenti.

Non varranno - secondo quanto viene spiegato - gli acquisti online mentre potranno essere conteggiati la spesa nei supermercati e nei negozi ma anche i pagamenti delle fatture di artigiani e professionisti, idraulico compreso.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata