Un'immediata iniezione di liquidità ai circa 180mila esercizi pubblici della ristorazione. Circa 5mila euro a fondo perduto per favorire i pagamenti delle prime settimane di riapertura e sostenere l'acquisto di prodotti agroalimentari italiani.

E' il "bonus salva ristoranti" proposto dal ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova nell'ambito del prossimo decreto di sostegno ai settori economici e produttivi.

Una misura da finanziare con un fondo ad hoc da un miliardo a sostegno del settore "Ho.Re.Ca" (Hotellerie-Restaurant-Café), colpito in maniera drammatica dalla crisi del Covid, con pesanti ricadute sull'intera filiera agroalimentare.

"La filiera agroalimentare italiana deve essere considerata nella sua prospettiva ampia, dal lavoratore agricolo al consumatore, in quest'ottica i ristoranti rappresentano un anello cruciale, considerata soprattutto la quota significativa di prodotto agroalimentare nazionale, inclusi vini e bevande, che viene assorbita da ristoranti e pizzerie", spiega Bellanova, aggiungendo che è necessario "favorire il più possibile la fase di mantenimento in vita degli esercizi di ristorazione iniettando immediatamente liquidità".

Di qui la proposta del fondo ad hoc, accolta con favore dalle associazioni di categoria, a partire da Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata