Sono circa novanta le nuove farmacie previste nell'isola dopo l'abbassamento del quorum voluto dal Decreto Cresci Italia, emanato dal governo Monti nel 2012.

Ebbene, da sei anni attendono che venga attuato l'iter per l'assegnazione delle nuove sedi. Stanchi di aspettare i farmacisti si sono riuniti in un "Comitato Idonei Concorso Farmacie" e venerdì alle 10.30 marceranno a Cagliari verso gli uffici dell'assessorato regionale alla Sanità, per chiedere risposte all'assessore Luigi Arru.

I portavoce del coordinamento, Valentina Atzeni, Monica Meloni e Luciano Frassetto spiegano: "Venerdì auspichiamo di essere ricevuti dall'assessore o dal direttore generale. Tanti anni di aspettative disattese hanno causato la perdita del lavoro per molti di noi che già operavano come dipendenti, e per altri l'impossibilità di reinserimento, nell'attesa vana delle agognate assegnazioni".

Il Concorso straordinario è stato bandito nel 2013. Una prima graduatoria provvisoria, con i nomi degli idonei, è stata pubblicata sul Buras nel luglio 2015. Tuttavia per quella definitiva si è dovuto attendere il 2017. La parola fine sulla discussione punteggi è arrivata il 31 gennaio 2018, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Ddl Lorenzin.

Risultato: nessuno. In Sardegna è ancora tutto bloccato. "Dopo il Ddl Lorenzin non esistono più scuse. Pretendiamo la pubblicazione immediata sul Buras della data di inizio di interpello, in modo da dare il via all'iter per l'attivazione della graduatoria".
© Riproduzione riservata