Il mare, i suoi prodotti e le ricchezze che offre: tre generazioni dove la famiglia rappresenta un valore aggiunto. I Rum, titolari da trent'anni di una ditta che si occupa a Porto Torres della commercializzazione di prodotti ittici, hanno saputo creare un'idea, e la grande passione per il mare ha spinto gli armatori Riccardo, Marcello e Liliana, figli rispettivamente di Umberto e Antonio Rum e nipoti dei fondatori, Ardito e Carlino, a realizzare un nuovo peschereccio "Aurum", varato questa mattina nel porto della città di Monopoli (Puglia).

In acqua questa volta hanno portato l'eccellenza, un grande progetto per un'imbarcazione tutta in acciaio, un materiale che la rende "inossidabile", elementi all'avanguardia, accorgimenti e migliorie che la rendono quasi unica. Soltanto un'altra imbarcazione nel porto turritano presenta le stesse caratteristiche.

Il peschereccio Aurum ha toccato il mare per la prima volta, questa mattina, nel porto di Monopoli, la città dove è stato realizzato. "Un anno di lavori e sacrifici - ha commentato Riccardo - un grande traguardo raggiunto in un periodo difficile, in cui l'emergenza sanitaria ha reso complicati gli spostamenti per seguire l'andamento delle attività nel cantiere. Alla fine, però, l'emozione e l'entusiasmo sono stati immensi". Il battesimo, che ha dato inizio a questa nuova avventura, si è tenuta con una messa e il classico lancio della bottiglia di spumante sulla prua per inaugurare il primo varo. Seguita in cantiere da Riccardo Rum sotto la guida dei "vecchi esperti" di famiglia, a gennaio l'imbarcazione approderà nella banchina del porto commerciale di Porto Torres.
© Riproduzione riservata