Apple, Amazon, Google e Facebook.

Le big tech della Silicon Valley sono al centro di una maxi indagine Antitrust aperta dal Dipartimento di Giustizia americano.

L'inchiesta - spiega il dicastero in una nota - punta a chiarire come le maggiori piattaforme tecnologiche abbiano raggiunto l'attuale forza di mercato e se abbiano messo in atto pratiche per ridurre la concorrenza, ostacolare l'innovazione e in generale politiche a danno dei consumatori.

L'obiettivo - aggiungono le autorità americane - è una valutazione del mercato online per assicurare che gli americani abbiano accesso a mercati in cui le aziende competono sulla base dei meriti e dei servizi offerti. Nel caso in cui venissero accertate violazioni, il Dipartimento chiederà le appropriate correzioni.

Sembra dunque che, dopo anni in cui il settore non è stato sottoposto a una vera e propria regolazione, Washington voglia intervenire, in particolare dopo la presentazione da parte di Facebook della nuova criptovaluta Libra, fortemente criticata dal governo.

Contro la società creata da Mark Zuckerberg sarà presto ufficializzata una multa da 5 miliardi di dollari per violazioni della privacy.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata