Lavoratori autonomi e professionisti delegati, tutti in postazione dalla prima mattina per la presentazione delle istanze per la concessione di un'indennità una tantum per i lavoratori autonomi della Regione Sardegna.

Il sistema è andato in tilt da subito. Come accaduto il 28 gennaio scorso. La storia si è ripetuta. La Regione Sardegna aveva sospeso il bando riaprendo i termini per le domande a oggi 4 febbraio. Niente da fare. La piattaforma SIL su cui è possibile presentare le istanze ha evidenziato nuovamente dei problemi probabilmente legati all'elevato numero di accessi al portale. Dopo due ore finalmente il sistema ha ripreso a funzionare. Restano i disagi iniziali.

"Siamo stati per ore davanti al computer cercando di spedire le domande come accaduto per la prima scadenza, dice il consulente Cristian Fiori. "Davvero tutto assurdo. Con le domande a sportello succede quasi sempre. La soluzione? Le richieste dovrebbero essere valutate e verificate prime e assegnate con diversi criteri e non in base all'invio. Oppure dividi l'importo disponibile a tutti in base alle domande".

"Alla fine siamo riusciti a spedire le domande - dice il commercialista Romolo Salis. Io e miei collaboratori siamo stati davanti al computer pronti per spedire le domande fin dalla prima mattinata. Tutto bloccato. Una situazione surreale. Abbiamo anche altro da fare. Ci sono una marea di scadenze da rispettare. Non si può lavorare in queste condizioni. Poi, finalmente il sistema ha ripreso a funzionare".
© Riproduzione riservata