Duemila produttori per 15mila quintali di miele all'anno, ma non basta.

La domanda in Sardegna è quasi doppia, ma con appena 150 apicoltori professionisti è impossibile soddisfare il mercato interno. E quindi anche pensare di investire nell'export puntando su qualità di miele uniche (e quindi molto richieste) perché ottenute da asfodelo, cardo, corbezzolo e rosmarino. Il clima della Sardegna offre condizioni ambientali ideali per esaltare le caratteristiche del prodotto, eppure nell'isola c'è una scarsa produzione anche di polline, pappa reale e propoli.

Punti di riferimento per il miele sardo sono i territori del Montiferru e del Marghine dove gli apicoltori della Sardegna meridionale portano i loro alveari per la produzione primaverile al gusto di asfodelo e cardo.

E si aggiungono ai 15 professionisti capaci di produrre, da soli, mille quintali di miele all'anno. Dati alla mano, l'agenzia Laore ha deciso di organizzare un corso di formazione professionale per formare nuovi apicoltori e rinforzare le conoscenze di chi già opera in un settore in forte espansione.

Le domande devono essere inviate entro il 18 novembre 2015 via mail all’indirizzo protocollo.agenzia.laore@legalmail.it e per posta all’Agenzia Laore, Servizio Sviluppo delle filiere animali, via Caprera 8, Cagliari.

Per incentivare il comparto e formare nuovi apicoltori l’Agenzia Laore ha organizzato un corso per favorire la crescita professionale e valorizzare le produzioni tradizionali.

La metà dei posti è riservata a giovani disoccupati ma potranno partecipare agricoltori professionisti, coltivatori diretti, operatori del comparto apistico.

Le domande devono essere inoltrate all’Agenzia Laore Sardegna entro il 18 novembre 2015 via mail all’indirizzo protocollo.agenzia.laore@legalmail.it, a mano in via Caprera 8 a Cagliari e per posta all’Agenzia Laore, Servizio Sviluppo delle filiere animali, via Caprera 8 a Cagliari e presso gli sportelli unici territoriali.

Leggi l'articolo completo domani sull'Unione Sarda in edicola.
© Riproduzione riservata