Ue, ok agli aiuti per le grandi imprese italiane in difficoltà per la crisi Covid
Prestiti agevolati per 450 milioni di euro per ripristinare la redditività
La Commissione europea ha approvato lo schema italiano da 450 milioni di euro per sostenere le grandi imprese in difficoltà finanziaria temporanea a causa della crisi economica causata dall’epidemia di coronavirus.
Il regime ha ricevuto l’ok nell'ambito del quadro temporaneo sugli aiuti di Stato.
Il sostegno, che si concretizzerà in prestiti agevolati, sarà aperto alle aziende attive in tutti i settori, a eccezione di quello finanziario e assicurativo.
Il regime sarà gestito da Invitalia, agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, che concederà gli aiuti sulla base di piani realistici e credibili che saranno presentati dai potenziali beneficiari, specificando come verrà ripristinata la loro redditività, fanno sapere fonti di Bruxelles.
"Lo scopo della misura è aiutare i beneficiari a far fronte alle carenze di liquidità che devono affrontare a causa dell'epidemia di Covid-19 e migliorare il loro accesso ai finanziamenti, aiutandoli così a continuare le loro attività durante e dopo l'epidemia", si legge in una nota diffusa dalla Commissione.
(Unioneonline/F)