In Sardegna il turismo è tra i settori più colpiti dalla crisi dovuta all'emergenza coronavirus e le agenzie di viaggio sono in ginocchio.

Per questo domani mattina a Cagliari è in programma una manifestazione di oltre 200 attività dell'isola, promossa dalla Fiavet Sardegna in piazza San Cosimo.

Saranno presenti anche le agenzie di viaggio indipendenti che hanno deciso di unirsi alla causa.

"Andremo a incontrare gli assessori Giovanni Chessa, Alessandra Zedda, Giuseppe Fasolino - annuncia il presidente della federazione Gian Mario Pileri - per presentare loro le nostre istanze".

Le richieste: un contributo a fondo perduto ad agenzia per far fronte alle spese come affitti e utenze, la proroga della cassa integrazione non al termine dell'8 luglio, ma almeno a fine agosto. "O ancora meglio- continua Pileri - se si riuscisse a prorogarla fino al mese di settembre, per poter evitare licenziamenti".

La Fiavet chiede una svolta. "I collegamenti, da sempre nodo cruciale, impediscono di fatto l'outgoing e per quel che attiene l'incoming le nostre attività rappresentano il vero collante di tutti i servizi per proporre pacchetti. Quindi chiediamo che ci venga riconosciuto il giusto valore del nostro lavoro, svolto con professionalità e responsabilità- questa la rivendicazione- La legislazione impedisce di assemblare più di due servizi per cui il nostro ruolo è fondamentale per unire e catalizzare hotel, trasporti, voli, traghetti, guide, tour, ristorazione e tutto quello che serve a tenere in piedi la complicata filiera".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata