Vacanze? Destinazione Bel Paese per quasi 6 italiani su 10.

Secondo la rilevazione di giugno dell'Osservatorio di Findomestic il 57% dei turisti italiani considera come meta ideale per le ferie una località nostrana.

La motivazione principale scelta dal 31% del campione preso in considerazione "è il desiderio di conoscere meglio il proprio Paese.

Il 43% opta invece per l'estero e sostiene di voler conoscere luoghi nuovi".

Paradossale, quanto tristemente vero come le mete straniere siano considerate più economiche dell'Italia dal 31% degli intervistati.

Altro discorso per i punti deboli dell'offerta turistica italiana segnalati da Findomestic: un patrimonio artistico unico al mondo, ma trascurato (dice il 30% degli interpellati), i prezzi troppo alti in rapporto alla qualità erogata (30%) e la debolezza delle strutture ricettive (20%).

Positiva invece "la soddisfazione degli italiani per la propria situazione personale e per il Paese, in crescita rispetto al mese precedente".

Segno più anche per il numero di italiani che progettano un viaggio o una vacanza nei prossimi mesi.

Come detto, il 57% degli intervistati sceglierebbe una località italiana come destinazione di vacanza. Il nostro Paese attira in egual misura uomini e donne, ma soprattutto gli over 35; il dato cresce ulteriormente arrivando a 7 italiani su 10 tra i 55-64enni.

La motivazione principale citata dal 31% è "il desiderio di conoscere meglio il proprio Paese: seguono la facilità con cui si raggiungono le destinazioni (25%) e la ricchezza del patrimonio storico/artistico (19%)".
© Riproduzione riservata