Centoventotto milioni di euro per migliorare Cagliari.

L'annuncio arriva sui social dal sindaco Paolo Truzzu: "Questo sarà un agosto ricco di nuove risorse finanziarie - spiega Truzzu in un post su Facebook - frutto di un duro e lungo lavoro, che ci permetteranno di migliorare nettamente la nostra città sotto il profilo sociale, economico e infrastrutturale. Il piano di interventi sarà votato martedì in Consiglio Comunale".

"I primi 30 milioni - sottolinea il primo cittadino - arrivano dal Programma nazionale qualità dell'abitare (PinQua) per la riqualificazione dell'ex mercato ortofrutticolo attraverso edilizia residenziale pubblica, housing sociale e servizi di interesse collettivo con l'obiettivo di ridurre il disagio abitativo".

"Altri 70 milioni riguardano il programma React-Eu per il rifacimento di viale Buoncammino e viale Trieste; lo sviluppo della rete di mobilitĂ  elettrica; la realizzazione degli ecocentri di via San Paolo, via Abruzzi e via dei Valenzani e del villaggio sportivo di Monte Mixi. E sono cento", continua Truzzu.

"Altri 28 milioni saranno utilizzati per un programma completo di interventi, tra cui 15 milioni per la manutenzione straordinaria di case popolari, scuole, ascensori comunali e del Parco di San Michele, 4 milioni per il sostegno delle persone con disabilitĂ  e situazioni di svantaggio e ulteriori contributi per le donne vittime di violenza, 1 milione per i contenitori per la raccolta dei rifiuti da distribuire agli utenti, 315mila euro per il restauro del cimitero di Bonaria, 350mila euro per le attivitĂ  produttive maggiormente colpite dalla crisi", si legge ancora nel post.

"E ancora: 408mila euro alla solidarietĂ  alimentare per le famiglie piĂą bisognose, 325mila euro per le attivitĂ  sportive che vivono un momento di particolare difficoltĂ , 200mila euro per il rinnovo dei sistemi di videosorveglianza e ampliamento del wi-fi comunale", aggiunge Truzzu.

Infine - conclude il sindaco di Cagliari - altre risorse saranno destinate all'acquisto di attrezzature per impianti sportivi e piscine comunali, arredi e giochi per bambini nei parchi cittadini, mentre 50mila euro serviranno per posizionare i defibrillatori in vari punti del capoluogo. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata