Garantire qualità e trasparenza degli appalti di lavori e servizi pubblici, compresa la tutela del lavoro regolare e sicuro e la concorrenza leale tra le imprese.

Sono questi gli obiettivi prioritari del protocollo sul sistema degli appalti che Cgil, Cisl e Uil di Cagliari auspicano di firmare con il sindaco Massimo Zedda, a cui hanno inoltrato una richiesta di incontro.

L'accordo richiama le disposizioni del codice appalti nazionale e, si legge in una nota, "potrebbe rappresentare un valore aggiunto verso l'omogeneità e l'efficienza dei servizi svolti dall'amministrazione comunale, che ha già scelto di unificare le procedure attraverso la Stazione unica appaltante".

"Considerato il volume delle gare d'appalto affidate dall'amministrazione, in particolare quelle ad alta intensità di lavoro, e nell'ottica anche dei futuri investimenti legati alla Città metropolitana e, quindi, delle opportunità di lavoro e sviluppo di tutto il territorio - hanno spiegato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Cagliari Carmelo Farci, Mimmo Contu e Gianni Olla - riteniamo importante arrivare a un protocollo che qualifichi ancora di più la qualità dei servizi per i cittadini e le opere pubbliche, con una attenzione particolare al rispetto del lavoro e dei contratti, della sicurezza e della legalità".

I sindacati chiedono dunque "una conferma dell'impegno che l'amministrazione ha già dimostrato di cogliere, proprio per evitare che gli appalti si caratterizzino per una insostenibile riduzione di costi, origine anche di ritardi nella consegna e realizzazione delle opere".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata