Il Comune di Oristano è pronto a battersi contro il progetto dell'impianto termodinamico di San Quirico.

Il sindaco Andrea Lutzu ha incontrato questa sera a Cagliari il presidente della Regione Francesco Pigliaru, gli assessori regionali all'Ambiente Donatella Spano e all'Industria Maria Grazia Piras per discutere del progetto che proprio qualche settimana fa ha avuto il via libera della Giunta regionale dopo che l'iter della Valutazione di impatto ambientale si è conclusa positivamente.

Ora è emerso un altro particolare importante: la variante urbanistica per il progetto non sarebbe necessaria perché rientra nell'autorizzazione unica, l'ultimo passaggio del lungo iter per le autorizzazioni all'iniziativa della San Quirico solar power. In questa nuova fase però ci saranno altre conferenze di servizio in cui il Comune di Oristano potrà ribadire la propria contrarietà.

"Apprezzo la disponibilità della Regione al confronto e anche se, dal punto di vista tecnico l’iter si è concluso correttamente, sarebbe inaccettabile se il Comune non potesse decidere la pianificazione

urbanistica del proprio territorio", ha osservato il sindaco Lutzu . Aggiungendo. "È gravissimo che nelle conferenze di servizio che hanno accompagnato l’iter della Via, la posizione di contrarietà del Consiglio comunale non sia stata rappresentata conseguentemente. Nelle prossime conferenze di servizio che accompagneranno l’autorizzazione unica la nostra contrarietà emergerà in maniera inequivocabile".

Mercoledì 27 dicembre, intanto, i consigli comunali di Oristano e Palmas Arborea si riuniranno in una seduta congiunta per dare maggiore forza alla contrarietà delle due comunità al progetto della San Quirico Solar power.
© Riproduzione riservata