"Ritardi nei bandi e nell'erogazione dei fondi già stanziati. Quali sono le politiche culturali della Giunta a Cagliari?".

Lo chiedono i consiglieri comunali del centrosinistra che durante una conferenza stampa convocata in Municipio hanno protestato contro l'assessore Paola Piroddi.

"Non c'è traccia - hanno detto i rappresentanti dell'opposizione - nonostante le tante sollecitazioni arrivate su più fronti, del bando per i contributi per le attività di cultura e spettacolo per il 2020. E sono a rischio anche quelli già assegnati per gli anni scorsi. La situazione degli operatori che si occupano di cultura in città è molto preoccupante".

I consiglieri di opposizione rispediscono al mittente anche la bozza di modifica arrivata mercoledì scorso in commissione.

"Con i criteri ipotizzati - ha detto Francesca Ghirra - rischiano di saltare tantissime iniziative e verrebbero privilegiati soltanto i grandi eventi. La proposta non tiene conto delle osservazioni della Commissione, prevede l'introduzione di nuovi criteri per la valutazione della qualità dei progetti culturali, come la presenza di ospiti nazionali o internazionali, la ricaduta sul territorio, il numero di spettatori, prevede poi di ripartire le somme in proporzione ai punteggi ottenuti e sino a esaurimento delle risorse".

Durante la conferenza stampa sono intervenuti anche alcuni rappresentanti delle associazioni culturali cittadine.
© Riproduzione riservata