È stato definitivamente risolto il tema delle garanzie bancarie a supporto del contratto di fornitura con Enel. Questo uno dei punti chiariti nel corso dell'incontro odierno al ministero dello Sviluppo economico - in videoconferenza - sulla Sider Alloys (ex Alcoa) a cui hanno partecipato - sotto la presidenza della sottosegretaria Alessandra Todde, la Regione Sardegna, rappresentanti dell'azienda, Invitalia e i sindacati.

Nel corso del vertice si è detto che l'impresa si impegna a firmare il contratto appena le delibere bancarie saranno rese disponibili.

Intanto sia il MiSe, sia la Regione e i sindacati hanno chiesto che venga riaggiornato al più presto il cronoprogramma per la ripartenza dell'impianto industriale.

"In questi mesi il ministero ha affiancato Sider Alloys e Invitalia risolvendo i nodi che potevano costituire un problema alla ripartenza del sito industriale, tra cui il costo dell'energia - ha detto Todde -. Il contratto di fornitura, sciolto il nodo della garanzia, potrà essere siglato senza ulteriori impedimenti. Ci aspettiamo che l'azienda faccia la sua parte e realizzi quel piano industriale che ha da lungo tempo promesso al territorio del Sulcis Iglesiente e agli ex lavoratori Alcoa. Il tavolo sarà aggiornato non appena realizzato questo impegno previsto nelle prossime tre settimane".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata