07 luglio 2020 alle 13:28aggiornato il 07 luglio 2020 alle 13:32
Sider Alloys, i sindaci chiedono un incontro urgente al presidente Solinas
I lavoratori da nove giorni hanno bloccato i cancelli a Portovenere"Chiediamo un incontro urgente al presidente Christian Solinas e all'assessore all'Industria Anita Pili per discutere e avere certezze sulla ripartenza del comparto dell'alluminio nel Polo industriale".
I sindaci del Sulcis Iglesiente si schierano a sostegno dei lavoratori Sider Alloys ed ex Alcoa, giunti al nono giorno di blocchi ai cancelli a Portovenere.
Nei giorni scorsi, nell'aula consiliare di Portoscuso, si è svolta un'assemblea con sindacati e primi cittadini. Oggi i sindaci hanno inviato una lettera al presidente Solinas e al Prefetto, chiedendo un incontro urgente in Regione.
"Ribadiamo la preoccupazione per le comunità del Sulcis Iglesiente, che da tempo affrontano e soffrono la grave crisi economica e sociale - scrivono i sindaci -. I servizi sociali dei Comuni non riescono più a gestire le richieste di sostegno economico. Un nuovo slittamento degli impegni potrebbe creare tensioni sociali difficilmente gestibili".© Riproduzione riservata