Quasi due anni per ottenere i rimborsi relativi alla siccità che, nel 2017, ha messo gli imprenditori agricoli sardi in ginocchio.

Una pioggia di domande presentate per ottenere i rimborsi (ci sono quasi 40 milioni di euro a disposizione), quasi 10mila, e appena 30 quelle liquidate.

La denuncia arriva dalla Coldiretti Sardegna che adesso chiede anche un incontro urgente al Presidente della Regione Solinas. Obiettivo: "Riformare l'assessorato regionale all'Agricoltura, in modo da dare finalmente le risposte necessarie in tempi rapidi alle imprese agricole" dice Luca Saba, direttore regionale di Coldiretti.

"Il ritardo con cui vengono istruite e poi liquidate le pratiche non ha nessuna giustificazione e questo deve essere di monito per la nuova Giunta. Non possiamo parlare di sviluppo e competitività con questi tempi", aggiunge Battista Cualbu, presidente regionale Coldiretti.

L'associazione di categoria chiede inoltre al presidente della Regione un incontro urgente perché "l'assessorato all'Agricoltura ha bisogno di una riforma profonda. Deve tornare a essere centrale", dicono Cualbu e Saba, "per questo motivo ci aspettiamo intanto che venga nominato un assessore che abbia sì le competenze tecniche, ma sopratutto quelle politiche, che permettano di tradurre in atti e provvedimenti, senza perdite di tempo, le esigenze del mondo agricolo".
© Riproduzione riservata