L'amministrazione comunale di Siapiccia, in un momento di emergenza come quello attuale, è intervenuto a sostegno dei ragazzi e delle loro famiglie. In particolare, ha impegnato risorse, da bilancio comunale, fino a 7mila euro, per ridurre il "Digital Divide" e facilitare l'attività didattica a distanza.

In questo modo verrà dato sostegno a una platea di circa 20 alunni delle scuole secondarie. "Non abbiamo escluso nessuna fascia - commenta il sindaco Raimondo Deidda, 47 anni - poiché la liberta dell'individuo e il diritto allo studio non deve avere barriere; il nostro, oltre a un supporto economico, vuole essere un segnale di vicinanza per tutti".

Il contributo, commisurato all'Isee del nucleo familiare, partirà dai 250 euro per le famiglie più abbienti ai 350 euro per quelle meno abbienti, con fasce intermedie che potranno ricevere dalle 280 ai 300 euro.

"Con eventuali economie e integrazioni - prosegue Deidda - contiamo di contribuire anche alle necessità degli studenti della primaria".

Uno sguardo rivolto al futuro. "Nonostante ci avviamo alla fine dell'anno scolastico - conclude Deidda - il nostro ragionamento è in prospettiva futura; una scuola che non potrà più prescindere dalla didattica a distanza. La scuola digitale è oramai una realtà consolidata ed è necessario mettere gli studenti nelle condizioni di allinearsi con le attuali esigenze".