Il Nasco è rinato e domani - in occasione di Cantine aperte - sarà uno dei protagonisti.

Nel 2009, come attestano i dati ufficiali dell'ente di certificazione autorizzato dal ministero (Valore Italia), il quantitativo di Nasco certificato era pari a 5500 litri, nel 2017 ha superato invece i 100mila litri.

Le uve rivendicate sono passate da 445 quintali a 2436 quintali, conferiti in gran parte nelle Cantine Argiolas, di Dolianova a Trexenta.

Reduce dai successi ottenuti al Vinitaly scorso si presenta domani a Serdiana in una verticale di 5 annate che sfidano il tempo e dimostrano la grande longevità e potenzialità di questo vino. Un'occasione da non perdere ammenoché non ci si voglia spostare ad Hong Kong dove verrà presentato alla stampa internazionale in occasione del Vinexpo.

"Siamo orgogliosi", dice Mariano Murru, enologo e direttore tecnico della Cantina Argiolas.

Annoverato tra i vitigni più antichi della Sardegna e ritenuto un unicum tra i genetisti (esiste solo in Sardegna) ,tra i pochi vini sardi ad essere apprezzato ed acclamato oltre mare già nel 1800 nelle piu prestigiose riviste e manifestazione (London Magazine 1825; esposizione di Vienna 1873) era quasi scomparso alla fine degli anni '80 a causa della variazione dei gusti del consumatore che non amava più i vini alcolici a carattere ossidativo e alla chiusura di alcuni importanti enopoli del cagliaritano, sua patria d'elezione.

"Oggi il Nasco è rinato a nuova vita - ha aggiunto Murru - . Abbiamo realizzato un Nasco nella versione secca da pasto: l'Iselis che ha conquistato l'apprezzamento della stampa e soprattutto dei consumatori facendo da apripista alle alte aziende del territorio e promuovendo ed incoraggiando i viticoltori a credere e reimpiantare il Nasco".

Domani a partire dalle 17,30, Mariamo Murru e Barbara Pinna, responsabile del laboratorio, presenteranno ai visitatori il nuovo prodotto, con la degustazione e un excursus sula storia di questo prestigioso vitigno che ha fatto storia nel Campidano di Cagliari.
© Riproduzione riservata