Cassa depositi e prestiti affiancherà il Comune di Sassari nella programmazione, progettazione ed esecuzione dei lavori del Centro intermodale passeggeri che dovrebbe sorgere nell'area adiacente alla stazione ferroviaria.

I due enti hanno siglato un protocollo d'intesa che garantirà a Palazzo Ducale la consulenza tecnico-amministrativa di Cassa depositi e prestiti in tutte le fasi di sviluppo del progetto da 28 milioni di euro. "Abbiamo ritenuto particolarmente utile cogliere questa opportunità offerta gratuitamente dalla Cassa depositi e prestiti e abbiamo quindi aderito con convinzione alla proposta di consulenza per tutte le fasi di questo progetto fondamentale per tutto il territorio", commenta il sindaco di Sassari, Nanni Campus.

"Il protocollo firmato con il Comune di Sassari testimonia e rafforza l'impegno di CDP nell'affiancare le amministrazioni locali, e nello specifico quelle della Sardegna, territorio in cui sono stati aperti di recente i due Spazio CDP di Cagliari e Sassari", dichiara Tommaso Sabato, responsabile della divisione CDP Infrastrutture e Pubblica amministrazione. "In questa fase, e in linea con il suo Piano industriale 2019-2021, CDP ha incrementato le attività a supporto dello sviluppo delle infrastrutture strategiche, fornendo assistenza sia tecnica sia finanziaria per accelerare i tempi di realizzazione delle opere e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio".

La Giunta Campus ha deciso di rimodulare completamente il progetto del Centro intermodale: la realizzazione era prevista nell'ex centrale del gas di via 25 aprile, ma l'amministrazione comunale ha deciso di cambiare programma ed è allo studio un piano per costruire il Centro nelle aree all'interno della stazione ferroviaria che in passato erano attrezzate per lo smistamento merci e che ora non sono utilizzate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata