Sardi sempre più attenti a bellezza e forma fisica.

Lo rivela uno studio dedicato al tema della cura della propria persona (sport, trattamenti estetici) realizzato dall’Osservatorio Compass su base nazionale.

Oltre il 40% degli intervistati ha affermato di aver aumentato la quantità di tempo libero utilizzata per la cura di sé rispetto all’anno scorso.

Un risultato che in Sardegna trova riscontro nei dati sulle imprese del settore benessere di Unioncamere-Infocamere relativi al secondo trimestre di quest'anno.

Sono 3.477 le aziende registrate nell'Isola in questo comparto, un numero in crescita del +7,6% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Per valore numerico spiccano i saloni di barbiere e di parrucchiere con oltre 2.400 imprese (+2%), ma a spingere la crescita negli ultimi cinque anni hanno contribuito soprattutto i servizi di manicure e pedicure (+36,1%), gli istituti di bellezza (+29,9%) e i centri per il benessere fisico (+29%).

Analizzando i dati a livello provinciale, a guidare la classifica troviamo Cagliari con 1.594 aziende. Seguono Sassari con 1.133, Nuoro con 473 e Oristano con 277.

Gli incrementi più elevati in termini percentuali riguardano proprio Cagliari (+10%) e Sassari (+9,3%), le province più dinamiche per il comparto.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata