Gli abitanti dell'Isola sono tra i più indebitati d'Italia.

Secondo quanto emerso dallo studio realizzato da Mister Credit e relativo al primo semestre di quest'anno, il 38% dei sardi ha almeno un contratto di credito rateale attivo, contro il 35,4% della media nazionale.

La provincia di Sassari è quella che ha fatto segnare la quota più alta nella regione (42%), mentre quella più bassa spetta all'Ogliastra.

I finanziamenti vengono "accesi" soprattutto per l'acquisto di beni come auto, moto, elettrodomestici o mobili (46,5%) oppure per progetti di ampliamento della famiglia (37,5%) oppure ancora per comprare un'abitazione (16%).

Se il Trentino Alto Adige è la regione italiana in cui i cittadini sostengono la rata media più elevata, pari a 408 euro, la Sardegna è la penultima, seguita solo dalla Calabria, con 304 euro.

Nell'Isola Olbia-Tempio è la provincia con la rata più alta (330 euro), mentre Medio Campidano è quella con quella più bassa in tutto lo Stivale (277 euro).

Infine, per quanto riguarda invece il debito residuo ancora da pagare i consumatori sardi sono tra gli ultimi della classifica nazionale, con 26.193 euro.

La provincia dell'Isola con l'indebitamento medio più elevato è Cagliari (31.552 euro), seguita da Olbia-Tempio (30.901). Al contrario, la provincia in cui i cittadini risultano avere l'esposizione più contenuta è il Medio Campidano. con un indebitamento medio di 22.718.

(Redazione Online/F)