Si moltiplicano le iniziative dell'assessorato dell'Industria della Regione Sardegna per favorire la penetrazione nei mercati esteri da parte delle aziende sarde dei diversi settori, in particolare dell'Ict e dell'agroalimentare.

LE INIZIATIVE A "SINNOVA" - Nell'ambito di Sinnova 2018, sono previsti numerosi incontri, organizzati in collaborazione con Ice Agenzia, tra imprese innovative e investitori internazionali.

All'iniziativa hanno aderito 40 aziende che incontreranno 30 investitori provenienti da Regno Unito, Usa, Israele, Singapore, Francia, Cina, Svizzera, Giappone, Hong Kong, Turchia e Russia.

ICT AL CES - Previsti, inoltre, incontri e approfondimenti con il referente del Desk Innovazione di ICE Parigi e quatto esperti in tema di internazionalizzazione in arrivo da Turchia, Singapore, Cina e Israele.

Un'altra iniziativa di rilevanza assoluta è legata all'edizione 2019 del Ces (Consumer electronics show) di Las Vegas, in programma dall'8 all'11 gennaio prossimi.

La Regione Sardegna parteciperà con un proprio stand alla fiera, la più importante al mondo per quanto riguarda la tecnologia di consumo.

Per il 2019 l'assessorato all'Industria ha opzionato uno spazio espositivo all'Eureka Park Marketplace, padiglione dedicato alle startup innovative.

Le imprese che hanno intenzione di partecipare dovranno trasmettere la documentazione entro il 29 ottobre prossimo.

Saranno ammesse a partecipare gratuitamente all'iniziativa massimo 12 imprese e startup che realizzano prodotti o servizi innovativi.

WEB SUMMIT DI LISBONA - Sempre nell'ambito informatico, il 12 ottobre scade il termine per la presentazione delle domande relative al Web Summit di Lisbona, in programma dal 5 all'8 novembre prossimi.

Anche in questo caso la Regione ha previsto un sostegno per la partecipazione delle startup innovative che si occupano di turismo, cultura e ambiente, reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia, agroindustria, biomedicina, aerospazio e innovazione finanziaria.

Saranno almeno venti le startup sarde presenti.

"GRANDI DEGUSTAZIONI" IN CANADA - Sono invece 19 le aziende vitivinicole sarde che parteciperanno, dal 22 al 31 ottobre prossimi, alla 23esima edizione della rassegna "Grandi degustazioni in Canada", promossa dalla Regione in collaborazione con Ice Agenzia.

La Sardegna si presenta con una tra le delegazioni italiane più consistenti.

Quello canadese è uno dei mercati più importanti del settore, il quinto di destinazione per i vini italiani, e nel Paese nordamericano sono in crescita sia l'attenzione per i prodotti agroalimentari di qualità, sia i consumi enologici pro capite.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata