Sardegna, in calo il numero di nuove partite Iva
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nell'Isola è in diminuzione il numero di nuove partite Iva.
Lo rivela una nota del Mef.
In controtendenza rispetto al dato nazionale, che ha visto nello scorso mese di ottobre l'apertura di 43.974 nuove partite Iva, con un incremento del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2016, in Sardegna il numero è in calo del 10,3%.
Il documento del ministero dell'Economia e delle Finanze mostra che circa il 42% delle nuove aperture è stato registrato nelle regioni del Nord Italia, il 23,1% al centro e il 34,8% al Sud e Isole.
Rispetto all'ottobre 2016, si è verificato un sensibile aumento di avviamenti per le società di capitali (+18,4%), molto più contenuto per le persone fisiche (+2,4%), mentre le società di persone mostrano un evidente calo (-10,6%).
Per quanto riguarda i settori produttivi, il commercio registra sempre il maggior numero di avviamenti di partite Iva con quasi il 23% del totale, seguito dalle attività professionali con il 13,4% e dall'agricoltura (10%). (Redazione Online/F)