Regione Sardegna presente alla 54esima edizione di Vinitaly con ben 71 cantine, tutte eccellenze del settore vitivinicolo sardo.

Lo stand sardo – più di 1.700 metri quadri nel padiglione 8 di Veronafiere – comprende, oltre allo spazio istituzionale, un’intera area dedicata dalla Collettiva Sardegna, con 71 aziende vitivinicole selezionate dall’assessorato all’Agricoltura.

L’allestimento contiene elementi che riprendono la vegetazione, i colori e la materia del paesaggio dell’Isola, con lo slogan “L’impronta di un territorio, l’anima di una terra”. Sono riportati diversi elementi identitari della Sardegna per rappresentare la sua ricchezza non solo enologica e paesaggistica, ma anche culturale ed architettonica. Tra questi, i Giganti di Mont’e Prama, i simboli della civiltà nuragica e la tessitura tipica dei tappeti isolani.

Solinas parla di “occasione importante per promuovere l’alta qualità delle nostre produzioni e mostrare realtà imprenditoriali che stanno conquistando quote di mercato sempre più consistenti”.

“La Sardegna si presenta a questo evento - spiega l'assessore dell'Agricoltura, Gabriella Murgia - con una selezione di vini e cantine di ottima qualità e di forte connotazione territoriale. Il settore, caratterizzato dall'esistenza di aree storicamente vocate a produzioni di qualità e dotate di marchi ben consolidati, è in crescita e in costante aggiornamento grazie all'impegno di tutte le realtà imprenditoriali e al supporto costante della Regione”.

Nei quattro giorni della manifestazione l'area istituzionale ospiterà un ricco calendario di eventi incentrati sulla presentazione e degustazione guidata dei vini accompagnati da prodotti tipici sardi ed eventi di approfondimento dei vitigni più rappresentativi della Sardegna, con la testimonianza dal vivo di produttori ed esperti.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata