Al via l'iniziativa "Resto al Sud", che propone incentivi per sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali da parte dei giovani under 35 residenti in Sardegna e nelle altre regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia).

A partire dalle 12 di lunedì 15 gennaio, gli aspiranti imprenditori potranno presentare domanda sul sito di Invitalia per chiedere le agevolazioni.

L'iniziativa, promossa dal Ministero per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, ha una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro.

Il bando si rivolge ai giovani con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni che non abbiano un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che non siano titolari di altre imprese attive e che non abbiano beneficiato di altre agevolazioni negli ultimi tre anni.

Possono presentare la domanda persone singole o gruppi di giovani che dopo il 21 giugno 2017 si siano costituiti o si costituiranno rispettivamente in ditte individuali o società, anche cooperative.

Il finanziamento massimo è di 50mila euro per ogni richiedente, con un massimo di 200mila euro nel caso di più richiedenti (già costituiti in società o prossimi alla costituzione).

Il fondo potrà essere utilizzato per interventi su beni immobili, per l'acquisto di macchinari e attrezzature oppure di programmi e servizi informatici e per coprire le spese di avvio delle attività, ma non la progettazione, le consulenze o il costo del personale.

Gli unici settori esclusi dal bando sono le libere professioni e il commercio.

(Redazioneonline/F)

© Riproduzione riservata