Si chiama "Resto al Sud" la nuova iniziativa approvata dal governo per favorire i giovani imprenditori del Sud e delle Isole.

Una misura che vuole incentivare i giovani tra i 18 e i 35 anni a creare nuove attività economiche, supportandoli con degli incentivi ad hoc.

Tra le Regioni beneficiarie, oltre alla Sardegna, anche Abruzzo, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia,

Il provvedimento è stato varato con il decreto legge n. 91 dello scorso 20 giugno.

Complessivamente gli incentivi messi a disposizione dal Fondo Sviluppo e coesione sono pari a 1,25 miliardi di euro.

Ciascun aspirante imprenditore potrà ottenere fino a un massimo di 40mila euro, con una quota a fondo perduto del 35% e il restante 65% mediante un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.

Nel caso in cui la richiesta fosse fatta da più persone che intendono mettersi in società (anche in forma cooperativa), potrà essere erogato un massimo di 40mila euro per ciascun socio, con tetto di 200 mila euro per ogni progetto.

Entro 30 giorni dalla legge di conversione del provvedimento verrà pubblicato il decreto attuativo, in cui saranno contenuti tutti i dettagli e i requisiti per richiedere il finanziamento.

Dopo il via libera al decreto sarà possibile presentare le domande di accesso ai finanziamenti, fino all'esaurimento delle risorse, sul sito di Invitalia - l'agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa - che valuterà la proposta entro 60 giorni.

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata