È ufficialmente iniziata la stagione dei saldi estivi. A fare da apripista, oggi, è la Sicilia mentre domani toccherà alla Basilicata.

I sardi, invece, per "prendere d'assalto" i negozi dovranno attendere il weekend, visto che sull'Isola - come nella maggior parte delle regioni d'Italia - la partenza della corsa all'occasione è prevista per sabato 7 luglio.

Un rito che questa stagione, secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, varrà complessivamente attorno ai 3,5 miliardi di euro.

A fare shopping saranno almeno 15 milioni e mezzo di famiglie, pronte a spendere - in media - 227 euro.

Nonostante quest'anno non sia stato di quelli memorabili per le vendite, sembra già esserci molta attesa per questi saldi estivi: le previsioni dei commercianti, infatti, sono pressoché in linea con quelle dell'anno scorso.

Di diverso avviso invece il Codacons, che prevede come questa stagione sarà un flop e la spesa calerà - rispetto a 365 giorni fa - del 5% circa, mentre lo scontrino medio si fermerà a 64 euro a testa.

Secondo l'associazione dei consumatori la crisi dei saldi non toccherà però le grandi firme, prese comunque d'assalto dai consumatori.

(Unioneonline/DC)
© Riproduzione riservata