Rwm, tavolo tecnico convocato dall'assessore Anita Pili
Dall'incontro emerge l'attesa per le decisioni che verranno assunte dal governoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tutte le parti in causa si dicono intenzionate a preservare i posti di lavoro in ballo in attesa di conoscere le decisioni che prenderà il Governo ma allo stesso tempo manifestano soddisfazione per le rassicurazioni date dall'amministratore delegato della fabbrica.
È quel che emerge dal tavolo tecnico convocato questa sera dall'assessore regionale all'Industria Anita Pili per fare il punto sulle problematiche della Rwm dopo l'approvazione della mozione parlamentare che mira a sospendere le esportazioni belliche verso i Paesi arabi coinvolti nel cruento conflitto in Yemen.
In apertura le parole dell'ad della Rwm, Fabio Sgarzi, che ha tra l'altro escluso ogni ipotesi di riconversione della fabbrica, hanno riportato un minimo di sereno in un ambiente già in fibrillazione a causa delle mosse della stessa azienda che ha fatto sapere ai propri dipendenti di aver sospeso precauzionalmente ogni nuovo inserimento nell'organico lavorativo.
"L'ad Fabio Sgarzi - riepiloga l'assessore all'Industria - ha speso parole importanti parlando di situazione transitoria per l'azienda ma garantendo la tenuta di tutti i posti di lavoro e degli investimenti già in essere. Per quanto ci riguarda sarà fondamentale fin da ora interloquire con i ministeri interessati per capire quali siano gli orientamenti e scongiurare una ricaduta negativa per la fabbrica".
Ha espresso "i timori di tutto il territorio" il sindaco di Domusnovas Massimo Ventura ma si è detto anche "rassicurato dalle parole di Sgarzi e dal fatto che la vertenza sia stata subito presa in carico dalla Giunta Regionale".
I tanti presenti (sindaci, presidenti delle unioni dei comuni sulcitane e sindacati) hanno evidenziato la necessità di non affossare ulteriormente un territorio già allo stremo: "Occorre formare un fronte compatto per tutelare i livelli occupazionali del territorio" ha detto Michele Ennas, consigliere regionale della Lega. "Positivo che l'ad non abbia nemmeno menzionato l'ipotesi chiusura ma non sottovalutiamo la mozione parlamentare: avrà sicuramente delle conseguenze impattanti" è il commento di Emanuele Madeddu, segretario della Ficltem Cgil rappresentata nella Rsa Rwm.