Roma, i giovani imprenditori sardi alla convention di Confartigianato
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è anche la delegazione sarda all'annuale Convention Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, dal titolo "We Know How - Prevedere e modellare il cambiamento", che si sta svolgendo a Roma.
Undici giovani artigiani provenienti da tutta la regione si stanno confrontando con il mondo dell’impresa e della politica, sui diversi temi come la rivoluzione digitale, l'alternanza scuola-lavoro, il welfare e l'Impresa 4.0.
Proprio su quest'ultimo, nella tavola rotonda dal titolo “Impresa 4.0: il digitale a misura di micro e piccola impresa artigiana”, è stato coinvolto anche Andrea Vallascas, deputato cagliaritano del Movimento 5 Stelle.
IMPRENDITORIA UNDER 35, I DATI SARDI - Sono i 2.918 gli artigiani under 35 della Sardegna, pari al 17,2% del totale delle imprese giovanili presenti nell’Isola.
Il 16,1% di essi è attivo nel settore della ristorazione, 14,4% in quello delle costruzioni e della cura del paesaggio il 10,5% nell'ambito dei servizi alla persona, mentre oltre il 9% guida un'impresa specializzata nelle produzioni alimentari.
La maggior parte dei giovani imprenditori (20,5%) opera nel nord Sardegna (1.110 imprese nella provincia di Sassari e Olbia), il 16,4% in quella di Cagliari (991 realtà), il 15,4% a Nuoro (609) e il 15,3% (218 aziende) a Oristano.
(Unioneonline/F)