C'è anche la delegazione sarda all'annuale Convention Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, dal titolo "We Know How - Prevedere e modellare il cambiamento", che si sta svolgendo a Roma.

Undici giovani artigiani provenienti da tutta la regione si stanno confrontando con il mondo dell’impresa e della politica, sui diversi temi come la rivoluzione digitale, l'alternanza scuola-lavoro, il welfare e l'Impresa 4.0.

Proprio su quest'ultimo, nella tavola rotonda dal titolo “Impresa 4.0: il digitale a misura di micro e piccola impresa artigiana”, è stato coinvolto anche Andrea Vallascas, deputato cagliaritano del Movimento 5 Stelle.

IMPRENDITORIA UNDER 35, I DATI SARDI - Sono i 2.918 gli artigiani under 35 della Sardegna, pari al 17,2% del totale delle imprese giovanili presenti nell’Isola.

Il 16,1% di essi è attivo nel settore della ristorazione, 14,4% in quello delle costruzioni e della cura del paesaggio il 10,5% nell'ambito dei servizi alla persona, mentre oltre il 9% guida un'impresa specializzata nelle produzioni alimentari.

La maggior parte dei giovani imprenditori (20,5%) opera nel nord Sardegna (1.110 imprese nella provincia di Sassari e Olbia), il 16,4% in quella di Cagliari (991 realtà), il 15,4% a Nuoro (609) e il 15,3% (218 aziende) a Oristano.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata