In Sardegna ogni famiglia ha pagato in media 323 euro di Tari nel 2021.

Lo afferma l’Osservatorio prezzi e tariffe del movimento di partecipazione civica Cittadinanzattiva, che ha calcolato i costi sostenuti da un nucleo composto da tre persone con un’abitazione di proprietà di 100 metri quadrati.

La tariffa dell’Isola risulta più elevata rispetto alla media nazionale, pari a 312 euro, ed è tra le più care d'Italia, insieme a quella del Veneto (232 euro), anche se in ribasso del 5% rispetto allo scorso anno.

Rilevanti le differenze tra le diverse città: le più onerose sono il capoluogo Cagliari, con 296 euro, e Sassari (283 euro).

Più contenuti gli importi pagati dagli abitanti di Carbonia (341 euro, in aumento del 2,7% rispetto al 2020) e di Nuoro, dove la spesa è scesa da 308 a 301 euro.

Resta identica, invece, la situazione di Oristano, con 296 euro.

La Sardegna risulta tra le Regioni italiane più virtuose per la raccolta differenziata, con dati di gran lunga più elevati rispetto alla media nazionale: nel 2019 si è arrivati al 73,3% di rifiuti differenziati rispetto al 61,3% del resto d’Italia.

Il miglior risultato è stato registrato nel Comune di Orosei, con oltre il 90% di raccolta differenziata.

(Unioneonline/F)