Regali inutili, che spreco! Nove sardi su dieci ammettono di riceverli ogni Natale
Secondo un sondaggio di Groupon, quasi un terzo non riesce a trattenere un "Non mi piace"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest'anno Babbo Natale porterà agli italiani migliaia di regali inutili.
Ormai lo dicono le statistiche: in Sardegna, secondo una ricerca di Groupon, sono ben cinque i sardi su dieci che si sentono angosciati all'idea di quanti doni inutili riceveranno a Natale. Accade al 94% degli intervistati, e tutti affermano che sarebbero felici di ricevere meno regali, a condizione di avere in dono qualcosa di desiderato.
Strano a dirsi, ma solo il 5% dei sardi si libera di queste cianfrusaglie entro 6 mesi, mentre il 30% le conserva per sempre.
Perché? La top 3 delle ragioni più diffuse tra i sardi vede al primo posto il senso di colpa (45%): vince la sensibilità. Al secondo posto l'illusione di trovare un modo di utilizzarli in futuro prima o poi (42%). C'è poi un 22% dei sardi che dichiara di tenerli da parte perché non sa davvero cosa farsene.
Ma qual è la reazione più diffusa di fronte ad un regalo che non ci piace? Quasi un terzo dei sardi (34%) dice esattamente quello pensa mentre la maggior parte preferisce mentire piuttosto che confessare "questo regalo non mi piace" (69%): il 41% mente per non ferire i sentimenti della persona che ha di fronte, e se il 39% non vuole apparire ingrato, il 33% vuole evitare di essere troppo maleducato e irrispettoso.
La soluzione più diffusa per evitare di mentire durante le Feste? Scegliere da soli il proprio regalo: più di un sardo su 2 conferma questo trend (59%).
(Unioneonline/D)