"Assicurazioni Rc auto più eque".

L'annuncio viene dal governo Conte, che in un comunicato stampa diffuso dopo il Consiglio dei ministri dell'altro ieri, che ha approvato il testo della legge di bilancio per il 2019.

Nel documento rilasciato dopo il via alla manovra, si legge infatti: "Per realizzare una Rc auto equa, con canoni differenziati rispetto al territorio si eliminano i vincoli di trasferimento della polizza da un assicuratore a un altro".

A rincarare la dose era stato poi il vicepremier Luigi Di Maio, che aveva dichiarato: "Le assicurazioni auto saranno finalmente eque, in alcuni posti si pagava davvero troppo".

Tra le ipotesi allo studio, c'è anche quella dell'introduzione di una tariffa unica, comune a Nord e Sud Italia, eliminando le distinzioni territoriali che penalizzano soprattutto gli automobilisti meridionali.

Su questa possibilità alcune compagnie di assicurazioni hanno abbozzato una simulazione, i cui dati sono riportati dal "Corriere della Sera".

L'innovazione porterebbe buone notizie per gli automobilisti dell'Isola, che - a eccezione di quelli della provincia di Oristano, che assisterebbero a un aumento della spesa del 17% - vedrebbero abbassarsi le tariffe.

In particolare, nel Cagliaritano le tariffe dimuirebbero del 24,5%, mentre nel Sassarese del 19,8%.

Ribassi consistenti si registrerebbero anche nelle province di Nuoro (-18,2%) e del Sud Sardegna (-6,9%). (Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata