Per chi quest’anno (entro il 31 dicembre) avrà almeno 64 anni di età e 38 di contributi sarà possibile accedere alla pensione anticipata con “Quota 102”, la misura introdotta in manovra come provvedimento "ponte" di un anno, dopo lo stop a “Quota 100” disposto alla fine del 2021.

L'Inps ha reso note le modalità di presentazione delle richieste.
Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (Spid, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0) può compilare e inviare la domanda telematica di pensione disponibile fra i servizi online sul sito sul sito dell’istituto di previdenza sociale, accessibili nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Ecocert, Ape Sociale e Beneficio precoci".
Una volta effettuato l'accesso e scelta l'opzione "Nuova prestazione pensionistica", bisogna selezionare in sequenza: "Anzianità/Anticipata/Vecchiaia" > "Pensione di anzianità/anticipata" > "Requisito quota 102". Devono, infine, essere selezionati il Fondo e la Gestione di liquidazione.
Questa modalità può essere utilizzata da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere il cumulo dei periodi assicurativi per il conseguimento del diritto alla pensione "Quota 102".
La domanda può essere presentata anche per il tramite del patronato e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all'Inps, ma anche utilizzando i servizi del Contact center dell’istituto. 

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata