In un solo giorno circa mille domande.

Tante sarebbero - secondo quanto riporta il "Corriere della Sera" - le richieste arrivate all'Inps dai lavoratori che intendono aderire a quota 100, la misura approvata dal governo Conte per il superamento della legge Fornero che consente a chi ha almeno 62 anni e 38 anni di contributi di andare in pensione.

Seicento domande sarebbero giunte direttamente dai cittadini, mediante l'accesso al sito dell'ente previdenziale, mentre altre 400 sarebbero pervenute attraverso la mediazione dei patronati.

Ieri l'istituto aveva comunicato le modalità di presentazione delle richieste.

Chi è in possesso del Pin rilasciato dall'ente può compilare e inviare la domanda di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito dell'Inps nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci", scegliendo l'opzione "Nuova domanda" dal menu.

La modalità di presentazione delle domande, è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport.

Chi non intende presentare domanda online può rivolgersi ai patronati e agli altri soggetti abilitati oppure utilizzare i servizi del Contact center.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata