Istituzioni e operatori economici privati insieme, in una nuova governance del settore dell'accoglienza, per ridare competitività e far crescere qualità e sostenibilità. Il Tavolo Permanente per il Turismo mette insieme per la prima volta il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, le rappresentanze accreditate degli operatori economici privati, il Parco Regionale di Porto Conte, l'Area Marina Protetta "Capo Caccia - Isola Piana", la So.ge.a.al., il Consorzio del Porto, Azienda Regionale dei Trasporti, Pro Loco Alghero, Università e Istituzioni scolastiche, Diocesi Alghero-Bosa, Camera di Commercio di Sassari, Comitati di Quartiere, Comitati di Borgata, Associazione "Corallium Rubrum", Associazioni agricole di categoria.

È stato pubblicato in questi giorni l'avviso pubblico per le domande di partecipazione al nuovo organismo, il cui regolamento è stato approvato il 13 dicembre scorso dal Consiglio comunale su proposta dell'assessore al Turismo Marco Di Gangi. "Esperienza e programmazione sostituiscono improvvisazione e tentennamenti", ha commentato il componente di giunta. "L'interazione tra gli operatori privati e i soggetti pubblici coinvolti non può quindi limitarsi ad essere episodica".

Fino al 20 gennaio sarà possibile presentare la domanda di adesione. I soggetti che possono far parte del Tavolo permanente si affiancheranno ai componenti di diritto individuati collegialmente dal Consiglio comunale.
© Riproduzione riservata