Presentata nella sala riunioni dell'aeroporto di Cagliari la nuova veste del marchio di origine e qualità dei prodotti dell'artigianato tipico della Sardegna e delle iniziative per la sua promozione e valorizzazione.

E’ la parola “Isola” con l'immagine grafica del cavallino stilizzato in due modalità: un'elaborazione principale composta dalla denominazione “Sardegna Isola dell'artigianato” e una alternativa con la denominazione “Isola artigianato di Sardegna”.

L’artigianato tradizionale sarà così conosciuto in Europa e nel Regno Unito, ultimo step della strategia messa in campo dall'assessorato al Turismo per promuovere il comparto. Veicolo del marchio a livello internazionale sarà anche lo sport, perché sarà presente nelle maglie del Cagliari calcio. In Sardegna, intanto, riapriranno i punti vendita I.S.O.L.A., sia negli aeroporti che nelle città.

"L'artigianato artistico e tradizionale è un'eccellenza del patrimonio culturale e identitario della Sardegna – ha spiegato l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa - e rappresenta un segmento strategico all'interno dell'intero comparto artigianale, anche, nell'ambito delle attività di promozione del territorio regionale, come componente di qualità del prodotto turistico isolano. Perciò, la Regione è fortemente impegnata nel sostegno di un settore che merita maggiore visibilità".

Presentato il nuovo marchio Isola (foto Ufficio stampa - Ras)
Presentato il nuovo marchio Isola (foto Ufficio stampa - Ras)
Presentato il nuovo marchio Isola (foto Ufficio stampa - Ras)

Le origini del marchio I.S.O.L.A. risalgono al 1956 quando venne esposto in una mostra alla Biennale di Sassari. Per sessant'anni ha circolato senza garanzie di autenticità. Adesso gli artigiani che vorranno potranno chiedere alla Regione l'utilizzo del brand nei diversi comparti che spaziano dalla lavorazione della ceramica, del legno, della filigrana e dei tessuti. La certificazione verrà rilasciata da un'apposita commissione composta da funzionari dell'assessorato del Turismo e da esponenti delle associazioni di categoria.

"Il marchio 'Isola' - ha spiegato l'assessore Chessa - è stato ridefinito per offrire un messaggio univoco e rappresentativo dell'Isola. Un'altra tappa del percorso di sostegno agli artigiani nelle politiche produttive, commerciali e di marketing, avviato da marzo 2021, giunto al perfezionamento con la conversione da 'marchio collettivo' a 'marchio di certificazione', come previsto per tutti quelli depositati in Italia nel settore dell'artigianato. Anche grazie a questa novità, intendiamo valorizzare, tutelare e consolidare una nuova e più efficace immagine unitaria e coordinata che, rispettando il connubio tradizione e innovazione, sia espressione del patrimonio identitario isolano. In questo percorso di valorizzazione dell'artigianato artistico, tipico e tradizionale nasce la rivisitazione dello storico marchio, il cavallino stilizzato che per decenni ha contraddistinto le produzioni dell'artigianato isolano. La nuova veste rappresenta un'opportunità per definire in maniera univoca le modalità di utilizzo dell'immagine nelle attività di comunicazione e promozione istituzionale e turistica, mediante l'approvazione di un manuale d'uso, così da evitare che il marchio sia utilizzato in maniera impropria, a beneficio di una comunicazione unitaria e qualificata di supporto all'artigianato artistico e tradizionale e, in generale, dell'immagine della Sardegna. Il nuovo marchio potrà essere utilizzato da tutti gli operatori, economici e non, localizzati oppure operanti in Sardegna, previa concessione d'uso da parte dell'Assessorato regionale".

"La realizzazione del nuovo marchio – ha concluso Chessa - fa seguito a un percorso di attività a sostegno della valorizzazione delle imprese artigiane e delle loro creazioni. Finora, tra le azioni strategiche, il progetto 'Vetrina virtuale dell'artigianato artistico' avviato nel 2016 con lo sviluppo della piattaforma www.sardegnaartigianato.com per alcune creazioni (ceramiche, coltello, ferro battuto, gioiello, intreccio, tessitura, filigrana e intaglio), la partecipazione alle principali fiere nazionali ed internazionali di settore, il consolidamento e l'apertura di aree espositive, come quella nello stadio 'UnipolDomus', nell'ambito della collaborazione con il Cagliari calcio e la collaborazione con le società di gestione degli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero per favorire azioni di comunicazione in sinergia col sistema aeroportuale".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata