Gli economisti americani William Nordhaus e Paul Romer sono i vincitori del Premio Nobel per l'economia, grazie ai loro studi sull'integrazione tra crescita, cambiamenti climatici e sviluppo di nuove tecnologie.

Nordhaus è professore a Yale ed è stato stato consulente economico durante l'amministrazione del presidente Jimmy Carter, mentre Romer insegna alla Stern School of Business della New York University e ha ricoperto il ruolo di capo economista e vice presidente della Banca mondiale.

"Le loro scoperte - si legge nelle motivazioni della Royal Academy all'assegnazione del Premio - hanno ampliato significativamente la portata dell'analisi economica costruendo modelli che spiegano come l'economia di mercato interagisce con la natura e la conoscenza".

Un modello di crescita a lungo termine e sostenibile, che affronta le grandi sfide del presente e risponde all'urgenza di combinare economia e sviluppo con il benessere della Terra e dei suoi abitanti.

(Unioneonline/b.m.)