Premi e medaglie per il giardino sardo a Euroflora
Successo per l'allestimento con settemila piante
La Sardegna riceve un premio d’onore alla XII edizione di Euroflora, mostra internazionale del fiore e delle piante ornamentali, che è stata inaugurata oggi ai Parchi di Nervi (Genova).
Il riconoscimento è stato attribuito per l'allestimento collettivo superiore ai 350 metri quadrati.
Ma l’Isola ho ottenuto anche un secondo premio per la migliore collezione di piante da vivaio.
Il progetto è stato curato dalle cinque aziende della Collettiva Sardegna - capofila la "Sgaravatti group" di Rosi Sgaravatti – e si snoda in un'area di 2000 metri quadri con 7mila piante disposte come un bosco mediterraneo asciutto caratterizzato da un ecosistema di specie vegetali in grado di adattarsi alle alte temperature estive utilizzando bassi consumi idrici, così da resistere ai lunghi periodi di siccità.
Un grande giardino che unisce le eccellenze della produzione florovivaistica sarda e le sculture iperrealiste dell'artista Giuseppe Carta di Banari.
La giuria, composta da cento esperti del settore, ha assegnato due medaglie d'oro per la più bella collezione di palme e per la miglior sughera, oltre a cinque argenti per le palme a foglia palmata Brahea armata, per la Cycas revoluta, per la Quercus ilex, per la miglior Roverella e per la composizione di piante aromatiche.
Una squadra ormai affiatata quella delle aziende della Collettiva Sardegna: oltre alla Sgaravatti, Il Tulipano Giallo di Rocchi Claudio, Alberghina Verde Ambiente, Hobby Flor di Michelangelo Galitzia e la Raimondo Congiu.
(Unioneonline/s.s.)