Soggetti con patologie psichiatriche, adulti e bambini, ogni mese alle prese con le visite mediche secondo un piano d'intervento terapeutico riabilitativo personalizzato.

A Porto Torres sono 153 gli utenti che beneficiano del sussidio economico previsto dalla cosiddetta Legge 20, strumento regionale concesso a favore di persone affette da disturbi psichici, un contributo spesso corrisposto in ritardo secondo i tempi della burocrazia.

Così il Comune ha deciso di giocare d'anticipo, provvedendo subito all'erogazione della mensilità di dicembre, tenendo conto delle richieste avanzate dalle famiglie dei beneficiari.

"Grazie alla collaborazione degli uffici comunali - spiega l'assessore alla Politiche sociali, Simona Fois - è stato possibile anticipare il pagamento di questo contributo. Con questa scelta abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza alle categorie più fragili in un momento di profonda cristi e difficoltà per tutti".

Il contributo viene calcolato in base al reddito del richiedente o della sua famiglia. Per la sua patologia il beneficiario deve essere seguito dal servizio della Tutela della salute mentale dei disabili psichici, dal servizio Materno infantile, dal Consultorio familiare o dalla neuropsichiatria infantile dell'azienda Asl.
© Riproduzione riservata