Primo test, negli aeroporti sardi, per la stagione delle vacanze. Per il ponte pasquale (28 marzo-2 aprile), nei due scali del Nord Sardegna si stima un flusso di circa 62.000 passeggeri, per un totale di 424 voli tra andata e ritorno, con un network di 50 collegamenti, di cui 23 domestici e 27 internazionali da/per 14 Paesi. Rispetto al 2023 (periodo considerato 6-11 aprile), si prevede una crescita del +12%.

Nel dettaglio, ad Alghero sono previsti circa 27.000 passeggeri, per un totale di 184 movimenti, un’offerta di oltre 35.000 posti ed un network di 20 collegamenti, compresi quelli garantiti da Ryanair con Belgio (Bruxelles Charleroi), Danimarca (Billund), Inghilterra (Londra Stansted), Irlanda (Cork e Dublino), Polonia (Katowice), Slovacchia (Bratislava), Spagna (Barcellona e Madrid) e Ungheria (Budapest), mentre la low cost Wizz Air opererà i collegamenti con la Romania (Bucarest).

Nello scalo di Olbia si stima un traffico di circa 35.000 passeggeri, per un totale di 240 movimenti ed un network di 30 collegamenti, di cui 14 domestici e 16 internazionali, operati da 8 compagnie aeree da/per 7 Paesi.

Le previsioni della Sogaer, per lo scalo aeroportuale di Cagliari, parlano di una stima di traffico tra i 65mila e i 70 mila passeggeri, in linea con lo scorso anno.

“SUMMER 2024” - La giornata di Pasqua ha segnato anche l’avvio della “Summer 2024”, programmazione “estiva” che andrà avanti fino al 26 ottobre, con il progressivo ampliamento dell’offerta di collegamenti. Per la prima volta si registrerà il sorpasso di Olbia su Cagliari. Il “Costa Smeralda” avrà più collegamenti, 117 contro gli 81 dello scalo del capoluogo sardo. Nello scalo di Cagliari-Elmas nei giorni scorsi è stato diffuso il piano dei voli estivi. Un network che si riduce rispetto al 2023: 31 collegamenti nazionali (erano 41 un anno fa), 48 internazionali (erano 50), 20 compagnie impegnata (erano 23) e una leggera flessione dei posti offerti (4.160.000 in tutto).

LE DESTINAZIONI - Nell’aeroporto di Cagliari sarà Ryanair ad avere la quota di maggioranza del tabellone estivo: ben 20 destinazioni internazionali e 18 nazionali, con una sostanziale conferma degli investimenti e delle rotte del 2023. Le rotte straniere: Bruxelles, Budapest, Carcassonne, Cracovia, Dublino, Dusseldorf, Francoforte, Göteborg, Baden, Londra, Madrid, Malta, Norimberga, Palma di Maiorca, Parigi, Porto, Poznan, Siviglia, Valencia e Vienna. Quelle nazionali: Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Cuneo, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Rimini, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. Volotea propone cinque destinazioni internazionali: Atene, Barcellona, Bilbao, Marsiglia e Nantes. EasyJet conferma i voli per Basilea, Ginevra, Lione, Londra Gatwick e Parigi Orly. Le uniche novità sul fronte internazionale sono quelle di Iberia, che volerà a Madrid nel cuore dell’estate, e Air Dolomiti con un collegamento con Francoforte.

NORD SARDEGNA – Più vivace l’offerta dell’aeroporto di Olbia, che «si arricchirà di tredici nuovi prodotti e di due nuove compagnie aree», sottolinea il comunicato di presentazione della stagione estiva. Lo “sbarco” più importante è quello di Ryanair, che inaugurerà dieci collegamenti (Bergamo, Bologna, Bruxelles, Copenaghen, Cracovia, Londra, Parigi, Trieste e Vienna). Esordio anche per la compagnia BA City Flyer, sussidiaria di British Airways, che collegherà Olbia con Edimburgo. E ancora: Volotea amplierà l’offerta dei voli con la Francia, aggiungendo Brest e la compagnia tedesca Eurowings attiverà il collegamento con Hannover. La Riviera del Corallo Prevista una crescita anche nello scalo di Alghero, «grazie ad una ricca offerta che prevede trentadue collegamenti, di cui quindici nazionali e diciassette internazionali che connetteranno l’aeroporto del nord ovest con dodici Paesi in Europa oltre l’Italia». Anche qui sarà Ryanair ad avere il maggior numero di rotte: la novità sarà il volo verso Francoforte.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata