Saranno sette milioni e 304mila gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione del ponte di Ognissanti.

Lo rivela un'indagine realizzata da Federalberghi, secondo la maggior parte dei turisti passerà questi giorni nel nostro Paese (88%).

Chi resterà in Italia ha scelto soprattutto le città d’arte (28%), la montagna (27,6%) e il mare (17,1%). Meno gettonati i laghi (4,5%) le località termali (4,2%).

Per chi invece si recherà all'estero, le mete più ambite sono le grandi capitali europee (63,2% dei casi).

Il 13,2% andrà al mare, il 7,9% nelle grandi capitali extra-europee, il 5,3% in montagna.

La casa di parenti o amici sarà l'alloggio preferito dal 30,8% dei viaggiatori, seguito dall’albergo (23,7%) e dalla casa di proprietà (11,4%), mentre in media i vacanzieri passeranno almeno tre notti fuori casa.

Secondo le stime dell'associaizone di categoria, per questi giorni di feria la spesa media, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà intorno ai 326 euro a persona, 288 euro per chi resta in Italia e 560 euro per chi va all’estero, con un giro di affari complessivo di 2,38 miliardi di euro.

"Sarà un ponte lungo quello che gli italiani potranno godersi per la ricorrenza del primo novembre, anche grazie a un calendario particolarmente favorevole, che invoglia ad allungare la durata della vacanza, concedendo alle persone una buona opportunità per godere una meritata pausa ed offrendo al mercato una piccola occasione di riscatto, dopo una stagione estiva in chiaroscuro", ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata