Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che suddivide il Fondo per la progettazione territoriale è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Si tratta di oltre 161,5 milioni di euro destinati a rilanciare e ad accelerare la progettazione di piccoli Comuni, Province e Città metropolitane delle regioni del Sud, Marche e Umbria, oltre ai centri delle aree interne.

A Cagliari, Reggio Calabria, Napoli, Bari, Catania, Messina e Palermo andrà un milione di euro ciascuna. Alle 38 Province del Sud più Marche e Umbria 500mila euro ciascuna. Ai 4.800 Comuni del Sud e delle aree interne con meno di 30mila abitanti cifre variabili in relazione alla popolazione. In totale, alle amministrazioni del Sud è attribuita una quota di 98.977 milioni e a quelle del Centro Nord di 62.537 milioni.

Alla Sardegna, in particolare, sono assegnati complessivamente 12.792.258,40 euro. "È uno dei principali strumenti che abbiamo studiato per sostenere lo sforzo di progettazione degli enti locali – commenta Mara Carfagna, ministro per il Sud e la Coesione territoriale – : una misura innovativa che aiuterà 4.845 amministrazioni a dotarsi di progetti per partecipare ai bandi e all'assegnazione delle risorse del PNRR e delle politiche di coesione nazionali ed europee".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata