Individuare i fattori di crescita del tessuto imprenditoriale e costruire i percorsi per favorirla. È il minimo comun denominatore su cui Camera di commercio del Nord Sardegna e Consorzio industriale provinciale di Sassari rinsaldano l'alleanza dopo il cambio alla presidenza dei due enti, con Valerio Scanu alla guida del Consorzio dallo scorso novembre e Stefano Visconti presidente della Camera da agosto.

I due si sono incontrati insieme ai direttori Pietro Esposito e Salvatore Demontis per condividere percorsi di sviluppo, con lo sguardo proiettato sugli scenari futuri e la volontà di approfondire l'analisi comune, individuare i punti di contatto e gli sviluppi strategici dei due enti, determinanti per il sistema economico del territorio.

L'attrattività degli agglomerati industriali di Porto Torres, San Marco ad Alghero e Truncu Reale a Sassari, le future Zone economiche speciali, la riconversione e riqualificazione industriale, lo sblocco dei fondi per l'area di crisi complessa, il rilancio e la valorizzazione di economia portuale e nautica, agroalimentare e turismo sostenibile sono le priorità annottate in agenda da entrambi. "Occorre confrontarsi, analizzare i contesti e definire le strategie", commenta Stefano Visconti. "I prossimi passi saranno altri confronti con le istituzioni politiche, economiche, sociali e culturali del territorio", aggiunge. "Puntiamo allo sviluppo delle aree industriali e del loro sistema imprenditoriale", sottolinea Valerio Scanu.

"L'unità di intenti tra gli attori del territorio - conclude - può rendere fruttuoso il percorso".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata